NEWS

domenica 21 luglio 2013

Mettiamoci in gioco con Degustando la Legalità!

E' tutto pronto per la IV edizione di "Degustando la Legalità", la manifestazione promossa dal Presidio Libera Scilla "Lea Garofalo", dove si fondono in un unico evento riflessione, dibattito, promozione dell' attività svolta, degustazione della cucina "scigghitana"e, infine, tanto divertimento con la musica live della "Skunchiuruti band".

"Mettiamoci in gioco" è lo slogan scelto per questa edizione, come invito alla responsabilità di ciascun cittadino a fare la propria parte per il ripristino della legalità nel proprio territorio, ma anche un richiamo alla campagna nazionale condotta da Libera e altre organizzazioni sui rischi del gioco d'azzardo patologico. Il tema dell' "Illegalità e dipendenze" è stato al centro dell'attività svolta dal presidio negli ultimi mesi e sarà ulteriormente approfondito nel corso della manifestazione. In particolare, verranno presentate due realtà positive impegnate rispettivamente nel contrasto alle dipendenze e all'usura: il Ce.re.So, con la testiominanza dell'educatrice Lidia Caracciolo e la fondazione antiusura "Interesse Uomo", con l'intervento del suo presidente don Marcello Cozzi, nonchè vicepresidente di Libera. Il tema dell'incontro sarà lanciato dai ragazzi dell'Azione Cattolica e Agesci, autori e interpreti di una rappresentazione teatrale, dal titolo "Quando il gioco non vale la candela", a cui seguirà il saluto dei refenti Mimmo Nasone (Libera Calabria) e Francesco Spanò (Libera Reggio Calabria).

Infine, spazio alla festa, che mira al coinvolgimento della popolazione e associazioni locali, sia nella fase organizzativa che nella condivisione di un momento di sano divertimento. Il ricavato della serata sarà destinato  a coprire le spese dell'organizzazione dell'evento, interamente a carico del presidio, e a finanziare l'attività di educazione alla legalità che Libera da quattro anni svolge nel terriorio.  Non mancheranno anche quest'anno gli stands della Bottega della Legalità "Dodò Gabriele" e di Archivio Stop'ndrangheta.La manifestazione si svolgerà venerdi 26 luglio a partire dalle ore 19,00 in piazza San Rocco.


Ecco il programma:

  •  Per il ciclo d’incontri “Illegalità e dipendenze”: 
  •  Ore 19,00: Rappresentazione teatrale, “..Quando il gioco non vale la candela”,a cura del Presidio Libera Scilla, con la partecipazione dei ragazzi dell’ACR e Agesci
  •  Ore, 19,30: Incontro - dibattito:
  1. Saluti di Francesco Spanò, referente Libera Reggio Calabria e Mimmo Nasone, referente Libera Calabria
  2. Progetto “La vita non è un gioco”. L’esperienza del Cereso e della Caritas Diocesana, con Lidia Caracciolo (educatrice)
  3.  Mafie, gioco e usura, con don Marcello Cozzi, vicepresidente di Libera e presidente della fondazione antiusura “Interesse Uomo“
  • Ore 20,30: Degustazione piatti della cucina tipica “scigghitana”
  • Ore.22.30: Concerto della band musicale “Skunchiuruti”

Nessun commento:

Posta un commento