NEWS

domenica 6 maggio 2012

Videosorveglianza utile? La cronaca lo dimostra



Il recente episodio di cronaca accaduto a Scilla, culminato con un arresto, dimostra l'utilità di un sistema di videosorveglianza. Grazie alle riprese che hanno immortalato azioni di danneggiamento nei confronti di un'attività commerciale locale, infatti, è stato possibile individuare il responsabile di tali atti crimininosi, che certamente hanno determinato una svolta all'attività investigativa compiuta dai carabinieri.
Pensiamo a quanto possa essere utile avere più telecamere nei punti strategici della cittadina. Una proposta che Libera Scilla ha più volte portato all'attenzione del sindaco e del consiglio comunale, nonchè di tutte le autorità predisposte alla pubblica sicurezza. Escludiamo, naturalmente, che questo intervento possa mettere la parola fine ai tanti atti intimidatori che colpiscono i nostri concittadini, ma riteniamo che possa essere un valido aiuto all'attività investigativa delle forze dell'ordine, in quanto la quasi totalità degli atti rimane impunita. Nell'ultimo incontro avuto con il primo cittadino, abbiamo rinnovato la nostra proposta, ricordando che il sindaco stesso in campagna elettorale, precisamente nel corso dell'intervista doppia tra i due candidati da noi realizzata, si era impegnato in questa direzione.
Esiste un progetto di videosorveglianza, finanziato dal ministero degli interni, che sta seguendo il suo iter. I tempi di attuazione del progetto non li conosciamo, ma sicuramente sarà nostra premura sollecitare l'amministrazione a portare a termine l'impegno preso nei confronti della cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento