NEWS

martedì 17 luglio 2012

Un murales sulla "Bellezza dei diritti"


Riappropiarsi della bellezza  con l'arte, i colori e la fantasia. E' questo il significato che il presidio Libera di Scilla "Lea Garofalo" vuole dare al murales che sarà realizzato  nell'ambito della manifestazione "Degustando la Legalità", il prossimo 27 luglio, in piazza San Rocco: uno dei luoghi più incantevoli della Calabria, con un affaccio unico sullo Stretto, attualmente "imbruttito" da un'opera rimasta incompiuta. Restituire la bellezza a ciò che è stato deturpato dall'uomo ha anche un significato più ampio, che è quello che Libera vuole trasmettere: la bellezza di tante esperienze positive che animano il nostro territorio calabrese danno dignità e valore ad una terra spesso calpestata dai soprusi, dalla prepotenza della criminilità organizzata, dall'offuscamento dei diritti. Alcune di queste esperienze prenderanno parte alla manifestazione, condividendo un momento di festa e di gioia. Il presidio invita gli artisti a contribuire con il loro estro alla realizzazione del murales, che intende rappresentare "La bellezza dei diritti". L'appuntamento sarà alle ore 18 in piazza San Rocco. Il presidio fornirà agli artisti solo il materiale essenziale per la realizzazione dell'opera.

martedì 10 luglio 2012

Un incontro a sorpresa con don Luigi Ciotti



Un incontro inaspettato per i presidi di Scilla e Bagnara, che hanno condiviso insieme agli amici del coordinamento reggino di Libera la ricchezza di un momento di confronto con don Luigi Ciotti. Al presidio di Scilla, intitolato a Lea Garofalo, non poteva sfuggire la presenza di don Luigi in casa, per la partecipazione ad un lieto evento. Ha colto al volo, così,  l’occasione per far conoscere la propria esperienza nel territorio, insieme ad alcune storie, come quella della famiglia Alfonzetti, che ha raccontato come la distruzione della passerella del pescespada abbia sconvolto la loro vita.  A questo speciale incontro non poteva mancare una rappresentanza del presidio della vicina Bagnara, che ha condiviso il suo percorso di coinvolgimento di cittadini e associazioni per la costituzione ufficiale del presidio. 
Un momento di confronto breve e intenso in una fantastica giornata di giugno nella location unica di Chianalea.  Don Luigi è rimasto piacevolmente colpito da come la realtà di Libera sia in espansione, con la costituzione di presidi anche nelle realtà più piccole, segno del bisogno di riaffermazione di principi di legalità e giustizia sociale e della volontà di tante persone di impegnarsi in questa direzione.